home     esmabama     statuto     notiziario     le missioni     contatti


notiziario

 

DICEMBRE 2018

newsletter ESMABAMA

editorial

 

 

 

 

 

CULTIVO DE MANGAL 
 

A Associação Esmabama está a participar com um Projecto para o Cultivo de Mangal com os Alunos da Escola e Comunidade de Barada no Programa Accelerator da Global Giving.

No dia 12 de Dezembro será o dia de bónus do programa, ou seja, todas as doacções que recebamos nesse mesmo dia serão dobradas pela Comunidade Global Giving, como ajuda a que o Projecto se concretize.

Necessitamos da Ajuda de Todos para concretizar mais um Sonho!

Este é o link para o nosso Projecto:

www.globalgiving.org/projects 

 

MANGROVE CULTIVATION 
 

Association Esmabama is participating with a Mangrove Cultivation Project thru the School and Community of Barada Students in the Global Giving Accelerator Program.

The goal is to raise $ 25,000 dollars between November 27 and December 31.

On December 12th will be the program's bonus day, meaning all donations we receive that day will be doubled by the Global Giving Community, as an aid to the Project fulfillment.

We need Everyone's Help to fulfil another Dream!

This is the link to our Project:

www.globalgiving.org/projects 

 

COLTIVAZIONE DI MANGROVIE

L'associazione Esmabama partecipa con un progetto di coltivazione di mangrovie con gli studenti della scuola e della comunità di Barada nel programma Global Giving Accelerator.

L'obiettivo è raccogliere $ 25.000 dollari tra il 27 novembre e il 31 dicembre.

Il 12 dicembre sarà il giorno bonus del programma, il che significa che tutte le donazioni che riceveremo quel giorno saranno raddoppiate dalla Comunità Global Giving, come aiuto per il Progetto.

Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per realizzare un altro sogno!

Questo è il link al nostro Progetto:

www.globalgiving.org/projects


 

MANGROVEN-KULTIVIERUNGSPROJEKT

Association Esmabama beteiligt sich mit einem Mangroven-Kultivierungsprojekt durch die Schule und die Gemeinschaft der Barada-Schüler am Global Giving Accelerator-Programm.

Ziel ist es, zwischen dem 27. November und dem 31. Dezember 25.000 US-Dollar zu sammeln.

Am 12. Dezember wird der Bonustag des Programms sein. Das bedeutet, dass alle Spenden, die wir an diesem Tag erhalten, von der Global Giving Community verdoppelt werden, um die Projekterfüllung zu unterstützen.

Wir brauchen jedermanns Hilfe, um einen anderen Traum zu erfüllen!

Dies ist der Link zu unserem Projekt:

www.globalgiving.org/projects

 

 


 

 

 

NOVEMBRE 2018

newsletter ESMABAMA
 
editorial
 
     
  Cari amici e benefattori, 
 

Vi giunge una nuova newsletter, con nuove notizie e idee per un futuro migliore di questi giovani e famiglie.

Come sempre incontrerete notizie allegre e alcune tristi, é quello che viviamo quotidianamente.

 

Tra le notizie volevo sottolineare una raccolta fondi attraverso il portale Global Giving per un progetto di salvaguardia della biodiversitá marina con la speranza di migliorare la salute dell’oceano lavorando con i nostri pescatori per una pesca piú sostenibile.

 

Fabrizio Graglia
(Direttore)
 

 
     
 
 
caritas austria
 
     
  Nella settimana dal 6 al 14 Agosto, l’Associazione austriaca Sei So Frei ha visitato le nostre mossioni per monitorare le attivita’ e valutare l’impatto di breve periodo del progetto: “Produzione del bestiame sostenibile e Conservazione agricola in Buzi – 2016/2018”.

L’associazione Sei So Frei e’ una delle organizzazzioni finanziatrici del progetto e l’obiettivo della visita e’ stato quello di conoscere da vicino la prodizione agricola e l’allevamento di bestiame dei piccoli coltivatori e allevatori presso il distretto Amministrativo di Estaquinha e Nova Sofala. L’associazione ha rilevato alcune criticita’ in quanto il gruppo non e’ riuscito a dimostrare adeguata capacita’ nell’uso di tecniche sul campo.

Per quanto riguarda il bestiame, le maggiori critiche sono state rivolte all’allevamento degli animali in un sistema intensivo, vale a dire in cattivita’, e per l’utilizzo di insilato per gli animali. A partire dalle critiche sollevate e’ nata l’idea di sviluppare una produzione estensiva di bestiame che porterebbe tutta una serie di vantaggi.

 

Il progetto prevedeva l’allevamento di maiali, tuttavia considerato che la regione di Nova Sofala e’ composta principalmente da una popolazione mussulmana, i partecipanti al progetto hanno avanzato la proposta di sviluppare l’allevamento di capre.

Per quanto tale idea sia stata presa in considerazione, stiamo ancora considerando i pro e i contro di un eventuale cambio, dal momento che la produzione di suini e’ stata accettata in maniera pacifica ed e’ nostra intenzione evitare conflitti all’interno della comunita’

 

 

 

 
     
 
 
canal
 
     
  L'associazione Esmabama partecipa con un progetto di coltivazione di mangrovie con gli studenti della scuola e della comunità di Barada nel programma Global Giving Accelerator.

L'obiettivo è raccogliere $ 25.000 dollari tra il 27 novembre e il 31 dicembre.

Il 12 dicembre sarà il giorno bonus del programma, il che significa che tutte le donazioni che riceveremo quel giorno saranno raddoppiate dalla Comunità Global Giving, come aiuto per il Progetto.

Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per realizzare un altro sogno!

Per aiutare, basta cliccare sul link sottostante:

GLOBALGIVING PROJECTS MANGROVE


 
 
     
 
 
ecografo
 
     
  “Ogni settimana abbiamo bisogno di ossigeno per 2 o 3 pazienti, principalmente neonati e bambini, ieri, per esempio é mancato un bambino di 3 anni perché la bombola di ossigeno si trovava a Beira per essere ricaricata” cosí diceva il dr José Zacarias direttore del Centro di Salute di Mangunde il giorno 28 ottobre 2018.

Ora con questo apparecchio sará diverso, daremo piú chance ai nostri malati. Non avremo piú bombole e non ci sará piú la necessitá di ricaricarle perché questo Concentratore d’Ossigeno autoproduce l’ossigeno mediante alimentazione elettrica.

Grazie A.MO. e a tutti i donatori di questa nostra storica associazione amica.

 

 

 

 

 

 
     
 
 
coelhos
 
     
  Tra il 25 e il 27 settembre abbiamo ricevuto la visita da parte di uno dei nostri più grandi donatori: Caritas Austria.

Il motivo principale della visita è stato quello di monitorare l’andamento del progetto:

Promoting sustainable organic farming and capacity building in Estaquinha, Mangunde, Barada and Machanga: a school-based approach (Promuovere l’agricoltura biologica e la costruzione di capacità a Estaquinha, Mangunde, Barada e Machanga: un approccio a partire dalla scuola).

Nella sua visita di monitoraggio il rappresentante di Caritas Austria, Grabher Harald (Program Manager Sustainable Land Use Systems), ha verificato l’andamento del progetto e i risultati.

La visita ha previsto l’incontro con gli studenti dell'Instituto Agrario di Estaquinha e Grabher Harald ha espresso enorme soddisfazione nel constatare l’impatto che il progetto ha avuto sullo sviluppo di competenze tecniche in materie orticole biologiche.

La soddisfazione è stata ancora maggiore quando ci si è resi conto che gli studenti avevano solide conoscenze sulla produzione di compost organico, biopesticidi, fertilizzante liquido, tecniche di conservazione dell'acqua, irrigazione sostenibile, ecc. Tutte queste attività sono svolte in modo continuo nelle fattorie così come nel campo di prova dell'Istituto. Questa pratica apre le possibilità per la divulgazione di queste tecniche e contribuisce allo sviluppo sostenibile.

Questo è un ottimo risultato, in linea con gli obiettivi delineati. Congratulazioni Esmabama!

 

 

 

 

 
     
 
 
altamura
 
     
  L’8 settembre del 2018 ha avuto luogo nel centro di Nazaré a Beira la sedicesima Assemblea generale dell'Associazione ESMABAMA. All'Assemblea hanno partecipato le quattro missioni, Estaquinha, Mangunde, Barada e Machanga, con il Presidente Pathuro, padre Sungo e altri ospiti tra i quali il direttore del progetto CCS.

L'assemblea generale ha avuto un ospite speciale: Padre Ottorino Poletto, fondatore e primo direttore, ora missionario in Equador.

L'obiettivo principale dell'Assemblea era di stabilire la programmazione delle priorità di ogni missione (la visione del futuro).


 

Dei vari punti presentati dalle missioni, i principali sono stati: 

-mantenimento delle infrastrutture; 
 

-Assemblaggio del sistema di irrigazione dei campi di produzione; 

 

Il Presidente Pathuro ha successivamente dato la parola a padre Otorino il quale ha riferito circa gli aspetti positivi incontrati durante la sua visita alle missioni, sostenendo che:

1. Malgrado le varie problematiche, "Esmabama deve continuare";

2. ci sono persone che hanno studiato all’interno delle missioni e che ora forniscono servizio a Esmabama, come nel caso di alcuni insegnanti e infermieri;

3. si rilevano importanti cambiamenti negli ospedali di Barada, Estaquinha e Mangunde, sia in relazione al numero di pazienti trattati sia per quanto concerne le infrastrutture;

4. c’è stata la trasformazione di EFR in Istituto agrario, caso concreto di Estaquinha;

5. vi sono stati progressi significativi nella produzione agricola con l'attuazione del sistema di irrigazione dei campi a Estaquinha;

6. è stato rilevato il funzionamento dei consigli di gestione (CG) nelle missioni.

Per concludere l'incontro, il Presidente ha ringraziato i partecipanti e ha invitato alla partecipazione a una Messa eucaristica prevista per le 18:00h dello stesso giorno.